SWITCH to PURE
Concorso:
organizzato per Volvo Auto Italia da THE PLAN
(bando di concorso)
Tipologia di intervento:
Progettazione di uno stand fieristico
Destinazione:
Installazione utilizzata per presentare la Volvo V60 Plug-In Disel Hybrid, in occasione di fiere e di presentazioni open air nelle piazze italiane
Periodo:
aprile 2013
SWITCH to PURE
Gruppo di lavoro:
TITOLARI DEL PROGETTO:
- E.Cagnotti & P.Corvetti Architetti Associati (Studio c&cAA)
COLLABORATORI:
- Arch. Manuela Agostinetti
- Geom. Massimiliano Greco
- Luca Bertucci (Politecnico di Torino)
- Noemi Pepe (Politecnico di Torino)
Relazione di progetto:
Il tema del concorso, imponeva una soluzione che, per funzionare davvero, rappresentasse la sintesi delle tematiche poste dal bando, mettendo in comunicazione aspetti (apparentemente) così diversi quali la praticità di montaggio, le esigenze di trasporto e l'unicità artistica del prodotto finale. Per questo motivo il progetto presentato si è orientato verso la ricerca del modulo capace di rispondere alle esigenze dimensionali finalizzate al trasporto e contemporaneamente di “evolversi” in una forma caratterizzante.
La forma del modulo e il suo assemblaggio hanno consentito lo sviluppo “naturale” del pensiero progettuale, verso la struttura organica dell'evolvente, magnifica sintesi tra matematica e fisica: su una superficie di 36 metri quadri, come richiesto dal bando, si è sviluppato, con un profilo perimetrale generato dalla proiezione a pavimento della “chiocciola” uno spazio coperto. I moduli, parzialmente sovrapposti tra loro, chiudono orizzontalmente e in parte anche verticalmente lo spazio, lasciando spiragli di visuale tra l'uno e l'altro che aumentano gradatamente, per consentire una crescente visuale dell'auto dall'esterno, man mano che ci si avvicina all'ingresso. Infatti lo spirito dell'installazione è quello di invitare ad entrare e per questo motivo la visione dell'auto dall'esterno è graduale.
L'auto è posizionata, alla fine del breve percorso all'interno dello stand, nella zona più ampia, a fianco della alla colonna, fulcro formale e strutturale della installazione, che contiene anche al suo interno la torretta per la ricarica.