Museo Civico Pier Alessandro Garda
Ubicazione:
Piazza Ottinetti, Comune di Ivrea (TO), Piemonte, Italia
Tipologia di intervento:
Risistemazione architettonica e allestimento museale in edificio vincolato (In Associazione temporanea di Professionisti formata da Emilio Cagnotti, Paola Corvetti, Diego Giachello e Marco Gini)
Destinazione:
Museo Civico
Periodo:
2009
Museo Civico Pier Alessandro Garda
Dopo una recente ristrutturazione impiantistica e edile il Comune di Ivrea bandisce un concorso di idee per il riallestimento del Museo, dopo anni di chiusura. L'ordinamento del museo proposto dal bando prevede n. 3 sezioni tematiche più una sala mostre temporanee.
La soluzione propone la ricollocazione dell'ingresso al museo e conseguentemente una nuova distribuzione interna, l'utilizzo della "navata" centrale della manica principale (cieca e condizionata dal passaggio dell'impiantistica), come deposito visitabile per la sezione orientale e, per contro, l'uso di parte dei depositi come spazi museali, perché ritenuti più idonei. Inoltre prevede uno spazio utilizzabile per la didattica, il rifacimento della scala esistente, mal risolta dal punto di vista architettonico e l'uscita dal museo attraverso il bookshop, sotto i portici della piazza.