C.C.I.A.A. Frosinone
Ubicazione:
Sede Camera di Commercio, Frosinone (FR), Lazio, Italia
Tipologia di intervento:
Ristrutturazione (palazzo, uffici, sale di rappresentanza, sale riunioni/congressi e sportelli) e ampliamento del palazzo
Destinazione:
Invariata
Periodo:
1995 - 1998
C.C.I.A.A. Frosinone
Sempre nell’ambito della collaborazione con Tecnocamere, lo studio ha realizzato un progetto molto articolato e piuttosto audace, finalizzato alla ristrutturazione, con ampliamento, della sede camerale di Frosinone.
Il progetto si è basato su una “invenzione”, cui ha fatto seguito una fitta attività di promozione con l’amministrazione e la popolazione locale, culminata con l’approvazione di una variante urbanistica, che partiva dal presupposto di utilizzare, per lo sbocco esterno di un ampliamento seminterrato, un terreno di proprietà comunale con reciproco scambio di utilità tra la città di Frosinone e la camera di commercio.
Infatti, in tal modo, una porzione di terreno incolta e inutilizzata sarebbe diventata parco cittadino con accesso alla sala convegni camerale e ascensore esterno di collegamento tra due livelli stradali, a uso anche pubblico.
Il progetto, complesso anche dal punto di vista strutturale (curato dal prof. Ing. Gabriele novembri ), è stato elaborato dal primo piano di fattibilità comunale fino al definitivo, comprendendo in tale fase l’acquisizione di tutti i pareri favorevoli urbanistici, edilizi, di tutela architettonico/ambientale e archeologica.