Natale 1985
Ubicazione:
Via Roma, Piazza C.L.N. e Piazza San Carlo, Torino (centro storico)
Tipologia di intervento:
Arredo urbano per il periodo natalizio
Destinazione:
Allestimento temporaneo
Periodo:
Dicembre 1985
Natale 1985
Per l’Associazione Torino via Roma che ha promosso l’iniziativa, dopo una conferenza stampa organizzata per l’occasione dove i professionisti hanno illustrato le linee del progetto allo scopo di reperire adesioni in grado di sponsorizzare l’operazione, è stato realizzato IL PRIMO INTERVENTO DI ARREDO NATALIZIO A TORINO, caratterizzato non dai consueti festoni più o meno originali, nel solco della tradizione, ma da un vero e proprio progetto di allestimento.
Il progetto, sottoposto alle approvazioni di rito, da parte di Comune e Soprintendenza beni Architettonici, consisteva in una teoria di archi su cavi tesati, disposti trasversalmente lungo la via , (da piazza Castello sino a piazza Carlo Felice) a partire dall’intradosso degli archi . Nelle piazze gli arconi a tutta altezza venivano disposti in corrispondenza degli archi in muratura. Gli archi, di rete metallica su centine d’alluminio fornivano la superficie necessaria per la posa di decorazioni realizzate per l’occasione e insegne delle ditte sponsor.
L’intervento è stato realizzato da Emilio Cagnotti e Paola Corvetti insieme ai colleghi di studio di allora, Marilena De Biase e Alfredo De Marco.